Nexon: l’azienda di videogiochi investe in bitcoin

nexon videogiochi bitcoin

L’ascesa dei bitcoin ormai ha assunto proporzioni globali, allarga a macchia d’olio il suo bacino di utenza ed interesse. Si è parlato dell’interesse delle grandi aziende del tech (Tesla su tutti) e dei primi endorsement ufficiali nel mondo dello sport (nella fattispecie gli stipendi di qualche top player di football americano). In tal senso era nell’aria l’entrata in gioco di soggetti legati al mondo dei videogame. 

È di fine aprile la notizia dell’interesse dell’azienda videoludica Nexon in merito alla moneta virtuale. Infatti la dirigenza Nexon ha deciso di investire 100 milioni in bitcoin. Ma facciamo un passo indietro: di cosa si occupa esattamente Nexon? Si tratta di un brand sudcoreano fondato a metà degli anni Novanta, con sede a Seul, dedito principalmente a gaming multiplayer per PC e Mobile (con più di 70 giochi sul mercato). Inoltre, Nexon possiede anche diversi franchise – come MapleStory, KartRider e Dungeon&Fighter – che ne aumentano e diversificano il target. 

Andando ad analizzare più nel dettaglio l’investimento, vediamo che Nexon ha comprato un totale di 1717 BTC: per capire meglio l’entità ed il contesto di una tale cifra vi basti sapere che si tratta del 2% del portafoglio totale dell’azienda. Se da un lato il “trend bitcoin” si conferma – per ora – altalenante ma positivo, va detto che i rischi sono dietro l’angolo.

Significative ed in parte rassicuranti le parole di Owen Mahoney, CEO e Presidente di Nexon, come si legge nel comunicato stampa ufficiale:  “Il nostro acquisto di Bitcoin riflette una strategia disciplinata per proteggere il valore degli azionisti e mantenere il potere d’acquisto dei nostri asset di monetari. Nell’attuale contesto economico, crediamo che Bitcoin offra stabilità sul lungo termine e liquidità, mantenendo il valore del nostro capitale per futuri investimenti”. Sembrano echeggiare le parole del magnate di Tesla, Elon Musk, dato che anch’egli parlava dell’investimento in bitcoin mettendolo in una prospettiva più ampia di lungo termine/periodo. 

Difficile commentare in maniera netta: questo genere di investimento può rivelarsi particolarmente interessante per quei soggetti dotati di un salvagente economico tale da consentire un certo margine di rischio. Come tutte le azioni in ambito finanziario, si tratta di una scommessa e non di una certezza. Del resto anche colossi come Facebook ed Apple sembrano pronti a gettarsi nella mischia! E a proposito di social, attendiamo aggiornamenti sul fronte Nexon tenendo bene d’occhio Twitter, poiché l’annuncio dell’investimento in bitcoin dell’azienda è avvenuto tramite il “cinguettio” dell’influencer Mr. Whale.

Perché detenere Bitcoin come azienda

Hai domande?
Chiedi all'esperto.

Please enter your name.
Please enter a message.