Come sta andando l’investimento di Tesla in Bitcoin?

Come sta andando l’investimento di Tesla

Tesla è stata una delle prime grandi aziende di rilievo ad essere associata ai Bitcoin. Mentre il brand creato dal visionario quanto controverso Elon Musk continua la propria ambiziosa corsa allo Spazio con gli sviluppi del progetto Space X, le automobili marchiate Tesla sono sempre più diffuse. Possiamo confermare che l’azienda gode di buona salute tanto che pochi mesi fa fece discutere la notizie che vedeva Tesla entrare a gamba tesa nel mondo delle criptovalute.

All’inizio dell’anno infatti Musk annunciò di aver investito una cifra considerevole in bitcoin, suscitando un comprensibile mix di stupore e curiosità. Uno degli imprenditori più brillanti del nostro secolo che si lancia in modo così deciso in uno dei “settori” più chiacchierati degli ultimi anni? Proviamo a capire più nel dettaglio lo svolgimento dei fatti.

Tesla ha comprato bitcoin per 1,5 milioni di dollari. Di questi bitcoin acquistati ne ha rivenduta una parte, circa3 272 milioni di dollari, riuscendo a ricavare un guadagno, una plusvalenza rispetto all’investimento iniziale. In questo senso, continuiamo a fare i conti in tasca a Musk: l’utile netto dell’azienda nel primo trimestre dell’anno dovrebbe essere pari a 438 milioni.

Questi sono i dati emersi dall’aggiornamento periodo che l’azienda pubblica per i proprio azionisti. Sempre calcolatrice alla mano, l’ingresso nella compravendita di bitcoin ha avuto un impatto positivo sull’azienda che ammonta a circa 101 milioni di dollari. Aggiungiamo un ulteriore dato, ovvero un incremento generale delle vendite incoraggiante poiché vicino al 50%. A corollario di questa breve analisi riportiamo la dichiarazione ufficiale di Z. Kirkhorn, responsabile delle operazioni finanziarie di Tesla, nella fattispecie un passaggio significativo soprattutto se messo “in prospettiva”: “Tesla vuole restare su questo mercato [quello dei bitcoin] a lungo termine”.

La direzione quindi pare chiara, salvo stravolgimenti di fronte: Tesla è entrata nel mondo di bitcoin per restarci. Difficile prevedere l’andamento spesso altalenante della moneta virtuale ma, per ora, i numeri sembrano essere dalla parte di Elon Musk.

Perché detenere Bitcoin come azienda

Hai domande?
Chiedi all'esperto.

Please enter your name.
Please enter a message.