NFL, campione di football pagato in bitcoin

Campione football pagato in bitcoin. Negli ultimi tempi la moneta digitale per eccellenza è entrata in punta di piedi in settori fino a ieri impensabili. Non ci si stupisce più, quindi, che la moneta virtuale attualmente più utilizzata a livello globale, sia entrata non solo negli ambienti strettamente legati all’economia ma anche in settori diametralmente opposti.
Grandi brand industriali si stanno avvicinando alla compravendita di bitcoin (vedi il caso più eclatante di Tesla), sulla stessa scia, anche il mondo dello sport inizia a pensare ad un futuro legato ad una moneta “alternativa”.
Un esempio di rilevanza mediatica viene dagli Stati Uniti, in particolare dal football americano. Parliamo del caso di Sean Kulkin, giocatore del Kansas City Chiefs. Kulkin ha deciso di comunicare via Twitter una novità del suo stato contrattuale: il suo stipendio coi Kansas sarà interamente elargito in bitcoin.
Non parliamo di spiccioli ma di uno stipendio da 920 mila dollari! In tal senso però non può non essere citato un precedente illustre, quello di Russel Okung. È stato il caso Okung, infatti, a fare da apripista nell’ambiente sportivo. L’operazione è molto simile a quella che sta tenendo banco in questi giorni con Kulkin, con la sostanziale differenza che Okung ha optato per il pagamento in bitcoin solo di una quota definita, metà dello stipendio per la precisione.
Del resto va ricordato che essendo Okung uno dei top player della Lega, il suo stipendio viaggia su altri livelli rispetto a quello di Kulkin: siamo infatti intorno ai 13 milioni di dollari! Al di là delle cifre, si tratta comunque di due precedenti di rilievo storico. A livello pratico le operazioni sono state rese possibili appoggiandosi alla start up Strike, che pare assicurare grande affidabilità.
Tuttavia bisogna fare i conti con i fattori esterni, ossia delle frequenti oscillazioni del mercato dei BTC, che – sì – è in forte quanto rapida espansione ma è altresì soggetto a molti “saliscendi”. Allo stato dei fatti, la mossa apparentemente azzardata ha già dato i suoi frutti; basti pensare che, grazie a questa operazione, Okung ha praticamene raddoppiato il suo guadagno, arrivando ad essere uno dei più pagati della Lega. Solo il tempo ci darà se si tratta di un touchdown isolato o della vittoria di una partita decisiva!